/
      ozio gallery by joomla.it


      Oublié

       
       

       

      Vitigno

      Moscato bianco del Piemonte

       

      Vendemmia
      Invernale da dicembre a gennaio, a seconda delle condizioni climatiche ed atmosferiche, quando la temperatura scende sotto i -5°C. Le uve sono totalmente ghiacciate ma non botritizzate.

       

      Vinificazione
      Pressatura delle uve ancora ghiacciate con piccolo torchio idraulico verticale, con rese indicative del 3-5% con successiva fermentazione solo del mosto in piccola vasca d’acciaio. Stabilizzazione spontanea a freddo.

       

      Caratteristiche organolettiche

      Colore ambrato intenso con nuances aranciate. Ottimo il riflesso della luce per l’alta componente  acida. Extra ricco di aromi complessi, facili e piacevoli, dal marcato ricordo di tè, dell’albicocca e uva passa, allo sciroppo di pesche, ai fichi secchi e datterri, alla paprika e tamarindo, per finire in una lunga persistenza al gusto di rabarbaro fresco e caramellato e gelée di mela cotogna..

       
      Gradazione alcolica
      13% Vol.

       

      Servizio e abbinamenti
      La sua classe lo rende intrigante e fantasioso se bevuto accompagnato al cioccolato fondente. Molto interessante se accostato al sushi o a fine pasto a formaggi stagionati ed erborinati come il Gorgonzola italiano, il Roquefort francese e il Ble Stilton inglese, ma più in generale a tutti i formaggi. Ottimo anche con il foie gras.

       
      La Casa in Collina - Azienda Agricola e Agriturismo
      Reg. S. Antonio, 54 - 14053 Canelli (Asti) - Tel. +39 0141822827 - Fax +39 0141823543
      e-mail:casaincollina@casaincollina.com - Partita Iva: IT02912570047 cod. fiscale MRAGCR70C11A124U