/
      ozio gallery by joomla.it


      Moscato d'Asti Docg

       
       

       
       
       
      VITIGNO
      È il classico Barbera coltivato in diversi vigneti tutti collinari. Ogni ettaro ha una densità di impianto di circa 5.000 ceppi, con una produzione media di 85-90 quintali di uva, pari a 60-62 ettolitri di vino.
       
      VENDEMMIA
      La vendemmia si svolge a mano nella prima metà di ottobre. I grappoli vengono scelti scrupolosamente ed avviati immediatamente alla vinificazione.
       
      VINIFICAZIONE
      La fermentazione del mosto, a contatto con le bucce, si protrae per circa 15 giorni a temperatura controllata. Frequenti rimontagli favoriscono un’estrazione ottimale di colore e profumo. Dopo la svinatura si cura con attenzione l’avvio e l’andamento della fermentazione monolattica.
       
      AFFINAMENTO E CONSERVAZIONE
      Dopo un breve periodo di maturazione e affinamento il vino passa in bottiglia. Per le sue caratteristiche di freschezza e fragranza, tipiche della giovinezza, è immesso al consumo pochi mesi dopo l’imbottigliamento e può essere conservato per alcuni anni.
       
      CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
      Colore rosso rubino intenso e brillante che conferma la freschezza e la vinosità del vino. Profumo intenso e persistente, piacevolmente fruttato con ricordi di fiori e frutti freschi. Sapore asciutto, armonico, sapido ed equilibrato.
       
      GRADAZIONE ALCOLICA
      13%-13,5% vol.
       
      SERVIZIO E ABBINAMENTI

      È consigliabile servirlo alla temperatura di 18°C in calici di media capacità. Vino da tutto pasto, perfetto con antipasti, primi piatti, grigiate di carni bianche e rosse, bolliti misti, salumi e formaggi poco stagio

      nati.

       

      Ha il nome del vitigno: Moscato d’Asti, vino unico al mondo e vanto della nostra terra astigiana.

       

      Vitigno

      È l’antico Moscato bianco del Piemonte, già conosciuto in epoca romana. I vigneti posizionati in zone collinari ben esposte hanno una densità di impianto di circa 5.000 ceppi per ettaro, con una resa in uva di 90 quintali pari a 63 ettolitri di vino.

       

      Terreno
      Origine arenaria con presenza significativa di calcare misto a tufo, giacitura collinare con altitudine di circa 350 metri s.l.m.

       

      Sistema di allevamento
      Sistema Guyot

       

      Vendemmia

      La vendemmia si svolge a mano durante la prima metà di Settembre, quando gli acini succosi e maturi assumono un bellissimo colore giallo - oro antico.

       
      Vinificazione
      L’uva raccolta viene immediatamente sottoposta ad una delicata spremitura soffice ed il mosto ottenuto viene refrigerato in celle frigo per evitare fermentazioni indesiderate. Questo affinché si mantengano intatti gli aromi dell’uva. Il mosto viene poi trasferito in autoclavi d’acciaio a temperatura controllata dove viene riscaldato a 20°C e fatto fermentare con l’aggunta di lieviti selezionati, trasformando così gli zuccheri in alcol. Raggiunti i 4,5 - 5 gradi alcolici, la fermentazione viene bloccata con una refrigerazione a -3°C. al fine di ottenere l’equilibrio perfetto tra acidità, zuccheri e alcol. La microfiltrazione strerilizzante abbatte eventuali lieviti rimasti e il vino puro e fresco è così pronto per l’imbottigliamento.

       

      Affinamento e conservazione
      Questo vino, per le sue caratteristiche particolari: dolcezza e forti sensazioni aromatiche, non necessita di lungo invecchiamento e può essere consumato subito. In particolare però, quello di Sant’Antonio conserva un bouquet profumato e persistente anche dopo un anno di invecchiamento.

       

      Caratteristiche organolettiche
      Colore giallo paglierino brillante con delicati riflessi verdolini. Una delicata spuma bianca si risolve  in un perlage finissimo e molto persistente. Bouquet aromatico, floreale e fruttato. Sapore piacevolmente dolce e fresco per la moderata alcolicità e giusta sapidità acida, è morbido e ricco di sensazioni muschiate proprie dell’uva Moscato. Molto lunga ed intensa la persistenza aromatica.

       

      Gradazione alcolica
      5,5% volume
       
      Servizio e abbinamenti
      Per meglio apprezzare il suo straordinario bouquet si consiglia di servirlo nella classica coppa di cristallo ad una temperatura di circa 9-10°C.Vino da dessert per eccellenza, si sposa magnificamente con tutti i dolci da forno. Accompagna bene pasticceria fresca, torte farcite, crostate alla frutta, dolci morbidi al cucchiaio. Splendido vino da conversazione, di facile proposta, dona alla tavola una gioiosa sensazione di elegante semplicità e di freschezza.  Secondo la tradizione è ideale anche per una pausa a metà pomeriggio.

       
      La Casa in Collina - Azienda Agricola e Agriturismo
      Reg. S. Antonio, 54 - 14053 Canelli (Asti) - Tel. +39 0141822827 - Fax +39 0141823543
      e-mail:casaincollina@casaincollina.com - Partita Iva: IT02912570047 cod. fiscale MRAGCR70C11A124U